Cos’è, come funziona,
perchè funziona
Più o meno tutti ne abbiamo
sentito parlare… ma sappiamo davvero di cosa si tratta?
“Il Network marketing è semplicemente il movimento di prodotti o
servizi dal fabbricante direttamente al consumatore finale attraverso un
network di distributori indipendenti chiamati anche ”Networker o partner”.
Spesso erroneamente lo associamo
ai sistemi piramidali (che sono illegali), a qualcosa di oscuro e
macchinoso dove i “più furbi” guadagnano sulle spalle degli altri e gli ultimi
arrivati non avranno mai occasione di raggiungere obiettivi e traguardi
soddisfacenti. L’unica fonte di guadagno è far iscrivere altre persone, che ne
fanno iscrivere altre…che ne fanno iscrivere altre… e via di seguito. Quasi mai
un sistema piramidale propone prodotti concreti. Chiede solo iscrizioni. E dopo
un tempo più o meno lungo, quando le iscrizioni non riescono più a pagare i
livelli superiori, crolla.
La legislazione italiana non
definisce esplicitamente il Network Marketing, omologandolo da un punto di
vista fiscale e contributivo alla vendita porta a porta. Pone invece norme
volte ad evitare strutture piramidali o catene di Sant'Antonio. Ad esempio
l'articolo 5 della Legge 173 agosto 2005, rende illegali organizzazioni che
"configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice
reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi di
corrispondere all'azienda, per il reclutato, somme di rilevante entità in
assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per
restare a far parte della struttura.
In realtà tutti noi, consciamente od inconsciamente, facciamo ogni
giorno Network Marketing!
Come? Semplice! Lo facciamo ogni
volta che parlando con amici parenti o conoscenti, consigliamo un buon film, un
ristorante dove ci siamo trovati bene, un negozio conveniente, un profumo,
l’assicuratore di fiducia, il bravo meccanico… e così via.
Per una volta facciamo gli
Italiani! Network Marketing altro non è che il buon vecchio passaparola…
reso semplicemente profittevole!
Proviamo a fare un esempio
concreto.
Vi è mai capitato di andare per
la prima volta in un ristorante e di trovare ottima cucina, servizio
impeccabile, buoni vini, cortesia e magari anche un bel sorriso? Un ristorante
dove avete vissuto davvero una bella esperienza pagando il giusto?
Bene, supponiamo ora che durante
una serata con gli amici si entri nel discorso e voi elogiate pubblicamente
quel meraviglioso posticino. Molti di loro, che si fidano del vostro giudizio,
saranno incuriositi e probabilmente andranno a mangiare in quel ristorante
facendolo guadagnare.
La cosa normalmente finisce così.
Al più avrete la soddisfazione di ricevere feedback positivi da coloro che ci
sono stati e che come voi lo hanno apprezzato.
Ora proviamo a pensare per un
attimo che il ristoratore abbia guadagnato grazie al vostro passaparola 1000
euro.
Alla prima occasione in cui
tornerete al locale, sicuramente vi riconosceranno una parte del
guadagno che gli avete generato (diciamo 100 euro) grazie al fatto di averne
parlato positivamente giusto?
NO! Sbagliato!
Ecco… se devo riassumere cosa è
davvero il Network Marketing lo definirei un passaparola remunerato, dove l’azienda condivide con me i proventi
derivanti dall’averne parlato in maniera positiva.
Provate a rifletterci un attimo:
aziende di rilevanza nazionale lo utilizzano già da anni e sapete perché?
Perché funziona!
“Porta un amico, in Vodafone”… “Porta
un amico in Banca Mediolanum”… vi dicono nulla? E’ Network Marketing! E se
seguite il loro consiglio vi vengono riconosciuti vantaggi concreti in termini
di sconti o maggiori interessi sul conto.
Quando e perché il
Network Marketing funziona davvero
Vi sono alcuni criteri di base, irrinunciabili,
che un prodotto/servizio deve soddisfare per funzionare tramite il Network
Marketing.
-
Qualità: Se
il prodotto/servizio divulgato attraverso il Network Marketing non è di assoluta
qualità è destinato a “morire” in brevissimo tempo.
- Etica: Niente
fumo… il prodotto/servizio deve mantenere ciò che promette al 100%.
- Posizionamento:
Il prodotto/servizio deve essere di larga diffusione e rientrare nei desideri o
necessità del consumatore.
- Semplicità:
il prodotto/servizio deve essere facile e di immediato utilizzo sia per chi lo
promuove che per chi ne usufruisce.
- Azienda:
assolutamente strutturata e seria, che metta a disposizione tutto ciò di cui
può avere bisogno sia il cliente sia chi decide di utilizzare il Network
Marketing come business.
- Correttezza:
verso il cliente ma anche verso gli incaricati che operano in concreto sul
campo.
- Legalità:
Finanziaria (tassazione) e di
riconoscimento dello status del lavoratore che vi opera.
Se viene a mancare anche solo
uno di questi criteri il sistema è destinato a fallire in breve tempo, perché
innesca un passaparola distruttivo e dagli effetti irreversibili.
Diversamente, quando un Network soddisfa tutti questi
criteri è destinato senza ombra di dubbio al successo.
Provate a pensare ad AVON o AMWAY
per esempio: la prima sono oltre trent’anni che funziona alla grande e cresce
grazie al passaparola, e credetemi in tutti questi anni ha creato benessere e
indipendenza finanziaria vera a
migliaia di persone e famiglie. Ma nel mercato globale sono decine e decine i
Network che funzionano alla stessa maniera, e che creano milionari veri!
Il concetto davvero importante è
che se questi sistemi danno l’opportunità di guadagnare davvero tanto
(ovviamente approcciando al lavoro in maniera davvero intensa), sono
sicuramente in grado di permetterci di allineare i guadagni alle nostre
esigenze. Sta a noi decidere “quanto” ed “in quanto tempo”.
Nei Network vige una regola assolutamente democratica: più e meglio
lavori, più guadagni.
Nessun commento:
Posta un commento