Network Marketing







Cos’è, come funziona, perchè funziona

Più o meno tutti ne abbiamo sentito parlare… ma sappiamo davvero di cosa si tratta?
“Il Network marketing è semplicemente il movimento di prodotti o servizi dal fabbricante direttamente al consumatore finale attraverso un network di distributori indipendenti chiamati anche ”Networker o partner”.

Spesso erroneamente lo associamo ai sistemi piramidali (che sono illegali), a qualcosa di oscuro e macchinoso dove i “più furbi” guadagnano sulle spalle degli altri e gli ultimi arrivati non avranno mai occasione di raggiungere obiettivi e traguardi soddisfacenti. L’unica fonte di guadagno è far iscrivere altre persone, che ne fanno iscrivere altre…che ne fanno iscrivere altre… e via di seguito. Quasi mai un sistema piramidale propone prodotti concreti. Chiede solo iscrizioni. E dopo un tempo più o meno lungo, quando le iscrizioni non riescono più a pagare i livelli superiori, crolla.

La legislazione italiana non definisce esplicitamente il Network Marketing, omologandolo da un punto di vista fiscale e contributivo alla vendita porta a porta. Pone invece norme volte ad evitare strutture piramidali o catene di Sant'Antonio. Ad esempio l'articolo 5 della Legge 173 agosto 2005,  rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi di corrispondere all'azienda, per il reclutato, somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura.

In realtà tutti noi, consciamente od inconsciamente, facciamo ogni giorno Network Marketing!

Come? Semplice! Lo facciamo ogni volta che parlando con amici parenti o conoscenti, consigliamo un buon film, un ristorante dove ci siamo trovati bene, un negozio conveniente, un profumo, l’assicuratore di fiducia, il bravo meccanico… e così via.
Per una volta facciamo gli Italiani! Network Marketing altro non è che il buon vecchio passaparola… reso  semplicemente profittevole!

Proviamo a fare un esempio concreto.

Vi è mai capitato di andare per la prima volta in un ristorante e di trovare ottima cucina, servizio impeccabile, buoni vini, cortesia e magari anche un bel sorriso? Un ristorante dove avete vissuto davvero una bella esperienza pagando il giusto?
Bene, supponiamo ora che durante una serata con gli amici si entri nel discorso e voi elogiate pubblicamente quel meraviglioso posticino. Molti di loro, che si fidano del vostro giudizio, saranno incuriositi e probabilmente andranno a mangiare in quel ristorante facendolo guadagnare.
La cosa normalmente finisce così. Al più avrete la soddisfazione di ricevere feedback positivi da coloro che ci sono stati e che come voi lo hanno apprezzato.
Ora proviamo a pensare per un attimo che il ristoratore abbia guadagnato grazie al vostro passaparola 1000 euro.
Alla prima occasione in cui tornerete al locale, sicuramente vi riconosceranno una parte del guadagno che gli avete generato (diciamo 100 euro) grazie al fatto di averne parlato positivamente giusto? 

NO! Sbagliato!

Ecco… se devo riassumere cosa è davvero il Network Marketing lo definirei un passaparola remunerato, dove l’azienda condivide con me i proventi derivanti dall’averne parlato in maniera positiva.
Provate a rifletterci un attimo: aziende di rilevanza nazionale lo utilizzano già da anni e sapete perché? Perché funziona!

Porta un amico, in Vodafone”… “Porta un amico in Banca Mediolanum”… vi dicono nulla? E’ Network Marketing! E se seguite il loro consiglio vi vengono riconosciuti vantaggi concreti in termini di sconti o maggiori interessi sul conto.


Quando e perché il Network Marketing funziona davvero

Vi sono alcuni criteri di base, irrinunciabili, che un prodotto/servizio deve soddisfare per funzionare tramite il Network Marketing.

-          Qualità: Se il prodotto/servizio divulgato attraverso il Network Marketing non è di assoluta qualità   è destinato a “morire” in brevissimo tempo.

-         Etica: Niente fumo… il prodotto/servizio deve mantenere ciò che promette al 100%.

-         Posizionamento: Il prodotto/servizio deve essere di larga diffusione e rientrare nei desideri o necessità    del consumatore.

-        Semplicità: il prodotto/servizio deve essere facile e di immediato utilizzo sia per chi lo promuove che per chi ne usufruisce.

-       Azienda: assolutamente strutturata e seria, che metta a disposizione tutto ciò di cui può avere bisogno sia il cliente sia chi decide di utilizzare il Network Marketing come business.

-      Correttezza: verso il cliente ma anche verso gli incaricati che operano in concreto sul campo.

-        Legalità:  Finanziaria (tassazione) e di riconoscimento dello status del lavoratore che vi opera.

Se viene a mancare anche solo uno di questi criteri il sistema è destinato a fallire in breve tempo, perché innesca un passaparola distruttivo e dagli effetti irreversibili.

Diversamente, quando un Network soddisfa tutti questi criteri è destinato senza ombra di dubbio al successo.

Provate a pensare ad AVON o AMWAY per esempio: la prima sono oltre trent’anni che funziona alla grande e cresce grazie al passaparola, e credetemi in tutti questi anni ha creato benessere e indipendenza finanziaria vera a migliaia di persone e famiglie. Ma nel mercato globale sono decine e decine i Network che funzionano alla stessa maniera, e che creano milionari veri!

Il concetto davvero importante è che se questi sistemi danno l’opportunità di guadagnare davvero tanto (ovviamente approcciando al lavoro in maniera davvero intensa), sono sicuramente in grado di permetterci di allineare i guadagni alle nostre esigenze. Sta a noi decidere “quanto” ed “in quanto tempo”.

Nei Network vige una regola assolutamente democratica: più e meglio lavori, più guadagni.

Nessun commento:

Posta un commento